Qualità PFMQuality

Oltre 50 anni di esperienza nel packaging flessibile

È il 2002 quando PFM Packaging Machinery SpA, il quartier generale del Gruppo PFM, viene certificataISO 9001-2000, che in seguito diventa ISO 9001:2015, da DNV, uno degli enti certificatori più accreditati del mondo.

Un traguardo ambito e nello stesso tempo il punto di partenza di un duro e costante lavoro di miglioramento dei processi per il raggiungimento dell’obiettivo principe dell’azienda: la massima soddisfazione del cliente espressa in termini di prodotto e di servizio.

Il sistema ISO 9001:2015 viene utilizzato in PFM per la gestione della qualità di tutti i processi dell’organizzazione aziendale: dalla definizione delle richieste del cliente, alla progettazione, all’assemblaggio e collaudo della macchina, all’assistenza presso il cliente.

Tutte le fasi dei processi organizzativi sono coordinate e gestite da un team di professionisti che godono di una formazione continua ed utilizzano strumenti all’avanguardia. La progettazione del prodotto, svolta da un dipartimento tecnico multidisciplinare, avviene con strumenti software di analisi strutturale e progettazione tridimensionale; l’assemblaggio ed il collaudo delle macchine viene eseguito con la massima cura per agevolare il più possibile il lavoro del reparto assistenza , presente quotidianamente in tutto il mondo con decine di tecnici trasfertisti specializzati.

Tra il 2009 e il 2013 l’informatizzazione completa del sistema di qualità ha permesso di avere feedback assolutamente precisi e puntuali sui singoli processi e di lavorare quindi sul miglioramento mirato e continuo sia delle fasi di processo interne che di quelle esterne. In particolare PFM esige dai fornitori il massimo in termini di collaborazione, qualità e rispetto dei tempi di consegna, nell’ottica di offrire ai clienti livelli crescenti di affidabilità e rispetto dei requisiti contrattuali definiti.

Dal 2014 ad oggi PFM ha lavorato per instaurare processi legati alla valutazione del rischio, ritenuti strategici per tutti i settori aziendali, anticipando i requisiti riportati nella ISO 9001:2015, fino ad esprimere tale concetto all’interno della politica per la qualità. Si tratta di un percorso in costante evoluzione che ha portato ad implementare continue azioni di prevenzione dei rischi, utili ad evitare il verificarsi di conseguenti anomalie.

Il nostro obiettivo è il miglioramento continuo per la massima soddisfazione del cliente: per raggiungerlo abbiamo bisogno di instaurare con lui un rapporto di collaborazione continua, coinvolgendolo in tutte le fasi di processo per realizzare insieme non soltanto macchine confezionatrici o un impianti affidabili e performanti, ma quel valore aggiunto che ci rende competitivi sul mercato.

Investimenti per oltre 3,5 milioni di euro

In Ricerca e Sviluppo

Il Gruppo PFM è uno straordinario team tecnico, commerciale e produttivo. Oggi quasi 70 persone altamente specializzate ed ottimamente coordinate studiano soluzioni tecnologiche efficaci, realizzando un lavoro in continuo progresso, analizzano l’evoluzione del packaging flessibile e creano sistemi innovativi, originali ed ingegnosi. Per il Gruppo PFM la priorità è sempre stata la ricerca nella tecnologia applicata alle confezionatrici con film flessibili e alle pesatrici multiteste.
Questo modo di operare unito ad un controllo ferreo della qualità dei componenti finiti e semilavorati si sono rilevati vincenti nel corso degli oltre 40 anni di attività. Oltre il 3% del fatturato del Gruppo PFM viene investito ogni anno in ricerca e sviluppo.

Mission

PFM dagli albori ad oggi lavora incessantemente per contribuire al successo dei propri clienti, creare innovazione, coltivare e mettere in luce le risorse professionali ed umane delle persone.

Traguardi che possono essere raggiunti solo attraverso la produzione di macchine di qualità eccellente: questo lo scopo che anima PFM, già nei pensieri del suo fondatore che nel tempo si sono evoluti adeguandosi alle nuove esigenze di progettazione e produzione, per diventare oggi una priorità strategica.

L’attività di Ricerca e Sviluppo è parte dell’atto creativo volto ad individuare i mezzi tecnici necessari ad attuare un’idea originale. PFM crede a tal punto nella centralità di questa funzione da farla dirigere in prima persona dalla Proprietà.

L’innovazione che in questi anni PFM offre incessantemente ai mercati è il risultato di investimenti in Ricerca e Sviluppo che si concretizzano nel lavoro quotidiano di decine di tecnici stimolati a fondere le proprie competenze, condividere esperienze ed obiettivi. In questi uomini e donne c’è la consapevolezza profonda che l’idea nuova nasca da uno spirito gioioso e motivato e sia insostituibile ed inalienabile in un’azienda moderna che volge lo sguardo verso il futuro, verso un mercato sempre più selettivo e diversificato.

La forza del gruppo PFM risiede nelle idee tecnologiche originali, nella perseveranza a crearne di nuove e nell’assoluta determinazione ad essere sempre un passo avanti.

Siamo organizzati, efficaci e competitivi e vogliamo sempre offrirvi il meglio.