Soluzioni complete per

Packaging di Frutta e Verdura

Le soluzioni di imballaggio flessibile sono specifiche per ogni prodotto, sia esso frutta o verdura, in quanto richiedono una soluzione personalizzata in base alle loro dimensioni e caratteristiche fisiche.

Il settore della frutta fresca e secca richiede diverse soluzioni di confezionamento: dal tradizionale sacchetto flessibile a cuscino, prodotto con un flow wrapper orizzontale o verticale, al vassoio (anch’esso confezionato con la tecnologia flow wrap). Esempi di frutta e verdura:

Il variegato mondo della Frutta e della Verdura:

  • Frutti e ortaggi: pomodori, zucchine, melanzane, cetrioli, zucche, peperoni, mele, pere, agrumi.
  • Ortaggi in fiore come carciofi, cavolfiori, broccoli, asparagi, zucchine, fiori, ecc.
  • Ortaggi a baccello: fagioli, ceci, piselli, lenticchie, piselli, fave, lupini, ecc.
  • Verdure in foglia: lattuga, radicchio, rucola, lattuga d’agnello, borragine, spinaci, cicoria catalana, cavolo, cavolo bianco, spinacio, cicoria, tarassaco, ecc.
  • Ortaggi a bulbo o a stelo: sedano, finocchio, bietola, ecc.
  • Verdure tuberose: patate, patate dolci, topinambur, ecc.
  • Frutta secca: albicocche secche, prugne, fichi, frutti di bosco, pere e mele.

La confezione perfetta

Trovate con noi la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze di packaging

LVA per ortaggi a foglia larga confezionati con tecnologia flow-pack

PFM applica il sistema LVA al settore del confezionamento di verdure a foglia larga (di dimensioni molto variabili). Applicato alle confezionatrici a flusso orizzontale, LVA regola la lunghezza della confezione in base alle dimensioni del prodotto, automaticamente e in tempo reale.

Il flow-wrapping è facile, sicuro e pratico. Le operazioni di sanificazione sono facili e veloci grazie alla struttura a sbalzo.

Verdure tagliate e lavate

Il consumo di verdure tagliate, lavate e pronte all’uso (note anche come quarta gamma) è in rapida crescita, nonostante la contrazione generale del settore.

PFM migliora e implementa continuamente la tecnologia applicata alle confezionatrici verticali form fill and seal, ai sistemi di pesatura e soprattutto alle pesatrici multitesta MBP dedicate a questo specifico settore.
Sistemi di pesatura resistenti all’acqua, facili da pulire, flessibili e altamente precisi e sacchetti tecnicamente ed esteticamente impeccabili sono le caratteristiche principali delle linee prodotte dal Gruppo PFM per i prodotti di quarta gamma.

Frutta e verdura in vaschetta

Le soluzioni di FM: fragole, pomodori, uva, ecc. confezionati in vaschette, utilizzando la tecnologia flow-pack con sistemi progettati per garantire la massima qualità.
I vassoi possono essere caricati sulla macchina flow-pack orizzontale manualmente o automaticamente.

Sistema di carico automatico PFM per il settore ortofrutticolo

PFM offre sistemi di alimentazione o di carico in linea che si integrano perfettamente con le confezionatrici a flusso orizzontale e sono in grado di gestire il flusso di prodotti, anche se irregolare.

Il sistema di carico Robot Flexi Picker è una novità per il settore ortofrutticolo e consiste in un robot che gestisce la verdura sfusa che arriva in modo irregolare e la carica su vassoi o cassette in modo ordinato.

L’offerta di PFM può essere suddivisa in sistemi che possono gestire fino a 50-80-120 vassoi al minuto; Flex picker può gestire fino a 120 prodotti al minuto, con un peso massimo di 2 kg.