Interpack 2023 PFM sviluppa ed applica la robotica alle linee ad alta velocità.

Dusseldorf, 4-10 Maggio 2023, Hall 13 Stand A03, il Gruppo PFM presenta la linea di confezionamento realizzata da SPS  con sistema di alimentazione robotizzato dotato di visione artificiale per il riconoscimento del prodotto.

La linea è in grado di gestire le barrette disposte alla rinfusa sul nastro di arrivo dalla linea di processo grazie a dei robot che le riconoscono, le prelevano e le depositano sul nastro di alimentazione della prima confezionatrice orizzontale ad alta velocità.  

La prima parte della  linea confeziona le barrette in imballaggio flessibile primario, il prodotto confezionato viene ruotato in uscita per alimentare la seconda confezionatrice, dotata di sistema di alimentazione intelligente iTRAK by Rockwell, che realizzerà confezioni multipacco di barrette.

iTRAK è una delle soluzioni di controllo più innovative attualmente presenti sul mercato. Si tratta di un sistema a motore lineare, modulare e scalabile, che permette il controllo indipendente di più carrelli su percorsi rettilinei o curvilinei.  iTRAK sostituisce gli elementi meccanici con semplici ed efficaci profili software, che ridefiniscono i concetti di velocità e flessibilità in automazione.

Per quanto riguarda la parte robotica, motorizzazioni, software e bilanciamento sono esclusivi PFM.


Ma quali sono i vantaggi che questa linea offre ai produttori di barrette?

Aumento dei ritmi di produzione: la linea automatica per barrette è in grado di raggiungere una velocità fino a 1000 pezzi al minuto, garantendo una qualità costante del prodotto finito.

Riduzione dei tempi di fermo per cambio produzione: la linea automatica per barrette è dotata di un sistema che consente il cambio formato rapido e semplice, riducendo al minimo gli sprechi di materiale e tempo.

Riduzione delle dimensioni dei macchinari: la linea automatica per barrette ha un ingombro ridotto grazie all’integrazione tra i vari componenti, ottimizzando lo spazio disponibile nell’impianto produttivo.

In fiera il visitatore potrà apprezzare la linea in funzione e i suoi sistemi di manutenzione predittiva, realtà aumentata per l’assistenza tecnica che consentono di monitorare lo stato della macchina in tempo reale e intervenire prontamente in caso di anomalie o guasti.

Ma non basta: PFM con le aziende di tutto il gruppo può vantare il ruolo di precursore nello sviluppo di macchine che utilizzano materiali d’incarto sostenibili come la carta e i mono materiali plastici 100% riciclabili: oggi, grazie agli anni di ricerca e test,  tutte le macchine della gamma PFM possono operare con questi materiali vedendo inalterate le loro prestazioni.