Linea di alimentazione e confezionamento fette biscottate in pila

Per una nota azienda di prodotti alimentari dietetici, PFM progetta e realizza una linea completa di alimentazione robotizzata e confezionamento di fette biscottate.

Esigenza del cliente: avere una linea compatta, capace di operare in uno spazio di stabilimento ridotto, che prelevasse il prodotto in arrivo dal forno e lo movimentasse fino alla confezionatrice ottenendo confezioni di fette biscottate in doppia pila.

Una delle difficoltà più importanti stava nell’individuare un sistema di movimentazione ed alimentazione particolarmente rispettoso dell’integrità del prodotto: la fetta biscottata senza glutine è friabilissima. La linea inoltre doveva avere un grado di flessibilità elevato per gestire i cambi di formato richiesti

LA SOLUZIONE PFM: 

PFM propone al cliente una linea costituita da un’isola robotizzata Pick & Place  che preleva, le file di fette biscottate e le deposita, sovrapponendole in pile, sul nastro di alimentazione della confezionatrice orizzontale PFM BORA che realizza confezioni flow-wrap nei formati richiesti.

Le dimensioni estremamente compatte della linea sono perfette per ambienti dove lo spazio operativo è limitato. Il sistema di alimentazione progettato da PFM ha garantito 2 condizioni fondamentali: il rispetto dell’integrità del prodotto e la flessibilità sul cambio di formato.