2008 – 2011: Rigore, Ricerca e Sviluppo

Con 68 milioni di Euro di fatturato, 280 dipendenti in organico, 1000 macchine/anno prodotte si chiude un 2010 costellato di novità che sono state messe a segno in campo tecnico da tutte le aziende del nostro gruppo.
La grave crisi economica, che ha coinciso con una seria contrazione nella produzione dell’industria manifatturiera nel biennio 2008-2009, non ha colto impreparate le aziende del nostro Gruppo Industriale che hanno saputo in tempo reale riqualificare l’offerta e riposizionarsi su mercati estremamente dinamici senza subire alcuna conseguenza in termini di produzione, turn over e relazioni commerciali. Da 10 anni PFM è certificata ISO 9001-2008, organo certificatore DNV, il più antico e prestigioso al mondo: questo significa che tutti i settori ed i processi aziendali, dalla progettazione, alla produzione, alla vendita, al servizio post vendita perseguono la politica della qualità, volta ad un continuo miglioramento in funzione della soddisfazione del cliente.

E’ da un decennio caratterizzato dalla qualità totale che abbiamo potuto attingere a tutte le risorse necessarie per affrontare ingenti investimenti in Ricerca & Sviluppo, proprio quando la crisi si è palesata sotto i nostri occhi: abbiamo migliorato le nostre macchine, ne abbiamo progettate e brevettate di nuove, abbiamo migliorato i processi produttivi, li abbiamo resi più efficienti e competitivi, abbiamo puntato il massimo sul servizio post vendita con decine di tecnici quotidianamente in assistenza presso i nostri clienti in tutto il mondo. La ricca offerta di applicazioni speciali e personalizzate dimostra tutta la nostra preparazione ed esperienza in campo tecnico e commerciale, ma è anche la conseguenza di una filosofia del servizio pre e post vendita che si è tradotta in una spiccata capacità da parte nostra di entrare in comunicazione con il cliente capirne le esigenze e risolverne i problemi.
Il 2011 si è aperto con ottime prospettive, il buon flusso di ordini si accompagna all’inaugurazione della nuova sede di SPS, nel nuovo stabilimento di Bogogno (NO) adiacente al campo da golf: 6000 mq coperti destinati alla produzione, 2000 mq di uffici. Si inaugura in Spagna PFM Iberica, nata per la necessità di essere nel cuore di un mercato storicamente di importanza strategica per le aziende del nostro Gruppo. Si potenzia l’attività di PF Meccanica che serve le aziende del Gruppo offrendo componentistica di precisione con ricaduta positiva in termini di qualità ed affidabilità delle parti meccaniche. Le nostre aziende continueranno a “fare innovazione” per guadagnare in competitività e per spostare sempre di più il confronto con il mercato dal piano del prezzo a quello del valore dell’esperienza. “PFM: the Packaging Experience”, per l’appunto.

Paolo Fioravanti
Managing Director