PFM Packaging Machinery – Back to the Future –

NUOVA BRAND IDENTITY: DALLE ORIGINI AL FUTURO

Gennaio 2016, PFM Packaging Machinery, gruppo industriale che produce macchine e tecnologie per il confezionamento flessibile, presenta il suo nuovo logo.

Creato da Heinz Weibl, designer di fama internazionale, il marchio non si limita a rappresentare l’azienda graficamente, ma la racconta: partendo dalle origini, rievocando il disegno storico del logo dei primordi, ideato dallo stesso fondatore, Pietro Fioravanti, per giungere ad oggi, esprimendo i valori portanti dell’azienda, e proiettarsi sugli scenari futuri.

Solidità, forza, equilibrio, essenzialità e chiarezza sono i contenuti comunicati da un carattere tipografico pulito, semplice, privo di fronzoli e virtuosismi: l’ Helvetica, la cui intramontabile chiarezza viene confermata dalla scelta cromatica effettuata da Weibl, il blu notte.

“Dopo i nostri primi 50 anni, e un processo di trasformazione continua – racconta Andrea Fioravanti – abbiamo sentito forte l’esigenza di confermare ai mercati internazionali la nostra identità profonda. Solo un’azione decisa come il cambiamento radicale di corporate branding può esprimere quello che sentiamo di essere e, soprattutto può dare un’idea di come vogliamo approcciarci al futuro. Credo che questo aggiornamento rifletta pienamente ciò che PFM fa per i suoi clienti: offre l’affidabilità che fonda le sue radici in mezzo secolo di lavoro nel settore del packaging, opera con chiarezza nelle relazioni, semplifica la complessità progettando vere soluzioni tecnologiche. Ma non basta, il nostro gruppo industriale guarda al futuro senza distrazioni teso ad anticipare la domanda in material di packaging flessibile, proprio come Heinz Weibl ha magistralmente rappresentato con quella F del nostro acronimo che si erge a mo’ di faro, a tracciare la rotta ”.