PFM co-finanziata dal FESR per lo sviluppo della tecnologia Ultrasuoni

PFM SpA si avvale del FESR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, per prendere parte al progetto PLUS (Packaging Leads Ultrasonic Sealing), che prevede il finanziamento alle aziende che si dedicano allo sviluppo di nuove tecnologie per il confezionamento ad ultrasuoni.

È nell’ambito i questo progetto che PFM sviluppa due confezionatrici dotate di sistema ad ultrasuoni: la prima flow pack orizzontale con bobina dal basso, PFM MISTRAL BB Ultrasonic, ideale per il confezionamento di prodotti mono-porzione. L’altra di tipo verticale, Vertical Form Fill Seal,BG Pack Vetta Ultrasonic, per prodotti multipli e granulari.

PFM MISTRAL Ultrasonic Sealing System

Confezionatrice orizzontale tipo flowpack a bobina dal basso con nuovo sistema di saldatura ad ultrasuoni per film termoretraibili.

La macchina, già nota per le sue prestazioni è in grado confezionare un’ampia gamma di prodotti freschi in genere, fragili o appiccicosi ad elevata velocità, l’applicazione ad ultrasuono è stata sviluppata per confezionare formaggio fresco porzionato (tipo francese) in film termoretaibile.

Caratteristiche tecniche:

  • Elevata velocità di confezionamento
  • Struttura a sbalzo: i componenti meccanici ed elettronici trovano alloggio sul retro della confezionatrice in ambienti separati e protetti. Il fronte della macchina è quindi libero da impedimenti e permette una facile pulizia dai residui di produzione che non entrano mai in contatto con le parti meccaniche ed elettroniche.
  • Rapidi cambio formato: pochi minuti per sostituire la bobina e selezionare il nuovo programma di lavoro. Grazie al tunnel conformatore regolabile la macchina è rapidamente pronta per confezionare un prodotto diverso. Dal monoporzione alla confezione famiglia in pochi minuti senza la necessità di competenze specifiche.

Funzionamento:

MISTRAL Ultrasonic è dotata di motori brushles, controllati da PLC e con pannello touch screen per la gestione di tutti i parametri. Il software sulla confezionatrice Mistral è studiato per avere un’interfaccia con l’operatore semplice e razionale. La confezionatrice è costruita secondo le norme EU o FDA ed è super accessibile per la manutenzione standard e straordinaria.

Vantaggi:

  • Nel sistema di saldatura ad ultrasuoni l’alta frequenza è convertita in movimento meccanico che genera frizione tra i materiali e quindi sviluppa calore solo nei punti dove è richiesto, comunque all’interno delle molecole del film che rimane sufficientemente freddo all’esterno. Il calore generato è sufficiente a fondere la maggior parte delle materie plastiche e non solo, ma la sua concentrazione sui punti richiesti offre un ottimo grado di protezione agli alimenti sensibili alla temperatura: formaggi porzionati, grattugiati, cubettati e julienne, insalate fresche e prodotti di quarta gamma, farine ecc..
  • Il processo di saldatura avvenendo a freddo elimina il fenomeno di retrazione del film e offre una confezione esteticamente perfetta e un grado di ermeticità altissimo, vantaggi altrimenti irraggiungibili con tradizionali sistemi di saldatura con ruote termosaldanti.
  • Il sistema di saldatura a ultrasuoni è ideale per prodotti freschi a cui offre un ottimo grtado di protezione.
  • Non c’è necessità di variare le regolazioni della saldatura al variare della velocità di confezionamento

BGPACK Vetta Ultrasonic Sealing System

Confezionatrice verticale con nuovo sistema di saldatura ad ultrasuoni. La macchina verticale top di gamma BG PACK, già nota per le sue altissime prestazioni è in grado di produrre una vasta gamma di confezioni diverse ed innovative con cambi formato eseguibili in tempi rapidissimi.

VETTA Ultrasonic è dotata di motori brushless , controllati da PLC e con pannello touch screen per la gestione di tutti i parametri. Il software sulla confezionatrice Vetta è studiato per avere un’interfaccia con l’operatore in modo semplice e razionale. La confezionatrice è costruita secondo le norme EU o FDA ed è super accessibile per la manutenzione standard e straordinaria.

Vantaggi:

Il sistema ad ultrasuoni applicato a Vetta comporta una serie di vantaggi in particolare per i prodotti surgelati e polverosi che possono contaminare l’area di saldatura riducendone sensibilmente la qualità e l’ermeticità.

  • A differenza dei sistemi tradizionali di saldaturta a caldo la tecnologia a ultrasuoni genera calore per saldare dall’interno del film, ne consegue che anche le superfici umide e polverose possono essere saldate ermeticamente, il tempo di saldatura e istantaneo con vantaggi esponenziali in termini di velocià di confezionamento.
  • La tecnologia a ultrasuoni permette di risparmiare materiale d’incarto ed elimina l’accumulo di residui sul gruppo di saldatura favorendo e velocizzado le operazioni di manutenzione e pulizia della confezionatrice.