(+39) 0445.66.22.00 — info@pfm.it

Una linea d’eccellenza per incartare la bontà

Una linea d’eccellenza per incartare la bontà

 

Il cioccolato, si sa, è un piccolo piacere della vita e un alleato del buonumore che possiamo trovare sul mercato in tantissime forme diverse: liquido o solido, ripieno o ricoperto, dolce o amaro. In particolare, i cioccolatini incartati sono un piccolo sfizio che tutti hanno avuto il piacere di scartare almeno una volta, sono comodi da portare in borsa, servire in una ciotola o gustare in qualsiasi momento della giornata e ovunque ci si trovi.

Ed è proprio di deliziosi cioccolatini che si occupa il nostro cliente, multinazionale americana del settore alimentare, che vuole dotarsi, nel suo stabilimento in Polonia, di un avanzato impianto PFM per la produzione di sacchetti stand-up di cioccolatini preincartati, a marchio tra i più noti del mondo. Il cliente intende infatti lanciare a breve una nuova gamma di cioccolatini preincartati e si rivolge a PFM perché questa fornisca una soluzione adatta alle sue necessità: il nuovo impianto dovrà essere attivo 24/24 e sostenere una produzione di 240 ppm, producendo 340.000 sacchetti al giorno, corrispondenti a un peso attorno alle 31 tonnellate. 

 

Esigenza: confezionamento in busta stand-up da 8, 10, 12 e 14 cioccolatini con apertura facilitata a 240 ppm.

 

 

La soluzione PFM

PFM propone un impianto all’avanguardia, dinamico ed ergonomico composto da due pesatrici MBP 20-C2 DMA TWIN che si avvalgono del sistema di memorizzazione delle pesate DMA (Direct-Memory-Access). Ogni pesatrice è doppia, garantendo così alla confezionatrice sottostante la disponibilità simultanea di due pesate. Le due pesatrici, alimentate da due nastri elevatori caricati a mano, condividono lo stesso spazio-pedana al quale si accede tramite un’unica rampa di scale. L’impianto è inoltre dotato di due D-400 Duplex HFFS stand-up pouch machines disposte una di fronte all’altra. Ciascuna, per ogni formato, produce 120 buste al minuto.

La soluzione offerta da PFM soddisfa le aspettative produttive del cliente sia dal punto di vista della velocità che dell’estetica della busta. Inoltre, la disposizione ergonomica dell’impianto risulta ideale perché garantisce all’operatore il comodo controllo delle due macchine e delle due pesatrici.

Ancora una volta PFM è andata incontro brillantemente a tutte le richieste del cliente trovando la soluzione che più si adattasse alle sue esigenze.