(+39) 0445.66.22.00 — info@pfm.it

Nasce una rivoluzionaria linea per il confezionamento di sticks per cani

Nasce una rivoluzionaria linea per il confezionamento di sticks per cani

 

Il cane è per definizione il miglior amico dell’uomo: per questo ce ne prendiamo cura con prodotti specifici pensati per ogni sua necessità. Tra questi troviamo prodotti accuratamente pensati per la loro igiene orale quotidiana, come gli stick che mirano a supportare la salute dei suoi denti e il benessere delle gengive.

La sfida viene lanciata in questo caso da una multinazionale del settore agroalimentare che già dispone, nel suo stabilimento in Ungheria, di quattro innovative linee PFM di confezionamento di bastoncini per cani. Attualmente la mole produttiva è imponente: le quattro linee assieme sono in produzione 24/24 e impacchettano 2000 bastoncini al minuto, equivalenti a 2.880.000 al giorno.

Il cliente presenta ora la necessità di dotarsi di linee adeguate per aumentare la produttività.

 

Esigenza: linee veloci nel confezionamento, pulite, resistenti a lunghi periodi di produzione e versatili nel cambio formati.

 

I problemi appaiono subito chiari: gli sticks da trattare hanno forme e dimensioni diverse e per ognuna di esse, la linea deve essere in grado di produrre fino a cinque configurazioni, per un totale di quindici formati. La confezione finale dovrà essere un pacchetto cuscino con euro-foro.

Inoltre, con il sistema attualmente in uso, la disposizione disordinata degli sticks scaricati causa frequenti battute di arresto produttivo. Per ovviare il problema e garantire continuità di produzione, l’assetto degli sticks scaricati sul nastro della confezionatrice deve essere compatto e ordinato.

Un altro problema è rappresentato dalla produzione, che avviene direttamente dagli estrusori; gli sticks, ricoperti con film sottile di lubrificante alimentare, rilasciano per sfregamento una sospensione di olio e particelle che a lungo andare si trasforma in incrostazione difficile da togliere.

 

La soluzione: una nuova e innovativa linea PFM

Forte della sua vasta esperienza nel confezionamento del pet food, PFM propone un tipo di linea mai visto prima che possa soddisfare appieno le necessità attuali e future di produzione del cliente.

La soluzione offerta da PFM offre un’impareggiabile versatilità e velocità nel cambio formato che, gestito elettronicamente, si effettua in pochi minuti e non richiede attrezzi. Sui due nastri di accelerazione e fasatura, collegati alle taglierine, corrono in totale quattro file di sticks, due per ogni nastro, che vengono trasportate verso due collettori race-track, i quali sono posti a 90 gradi rispetto ai nastri trasportatori ed equipaggiati con tre treni mobili a comparti per la ricezione degli sticks. Il numero desiderato di bastoncini viene estratto e e li scaricato alternatamente nel nastro alimentatore della confezionatrice PFM Scirocco. Con queste modalità è possibile creare, per ogni formato, delle schiere di sticks ben ordinate, garantendo la continuità produttiva.

Inoltre, l’innovativo sistema di rivestimento degli elementi della linea con dei protettivi dalle proprietà antiadesive e antiabrasive, previene le incrostazioni ed evita la contaminazione degli sticks da residui metallici e plastici, prodotti per sfregamento.

PFM riesce così a soddisfare ogni necessità produttiva del cliente e a vincere la sfida: 15 formati in velocità e assoluta igiene!