(+39) 0445.66.22.00 — info@pfm.it

La confezione perfetta per un formaggio d’eccellenza

La confezione perfetta per un formaggio d’eccellenza

 

Le confezioni di formaggio grattugiato in busta sono pensate per conservare il formaggio nel modo migliore, mantenendolo fresco il più a lungo possibile in una confezione pratica e richiudibile che permetta di usarlo in qualsiasi momento.

Il cliente è azienda casearia italiana, conosciuta a livello nazionale e internazionale per l’eccellente qualità dei suoi prodotti, che si è rivolta a PFM perché questa progetti un nuovo impianto d’avanguardia per confezionare il suo prodotto più rinomato: il formaggio grattugiato.

 

Esigenza: praticità, igiene e freschezza in un’unica confezione

L’azienda intende lanciare sul mercato il suo grattugiato in pratiche ed eleganti confezioni stand-up pouch con apertura facilitata e richiudibili con zip. Inoltre, il cliente ha specifiche necessità produttive da rispettare, che variano a seconda del formato del prodotti:

 

FORMATO PRODUZIONE
100 gr 110 ppm
250 gr 90 ppm
300 gr 80 ppm
500 gr 60 ppm

 

 

Per soddisfare queste esigenze è necessario un impianto di pesatura e confezionamento che garantisca una confezione esteticamente perfetta, che sia veloce, facilmente igienizzabile e con tempi ridotti di cambio formato.

 

La soluzione PFM:

 

L’impianto progettato da PFM riesce ad andare incontro a tutte le esigenze del cliente ed è composto da: una pesatrice multi-teste MBP 16-C2 DMA TWIN e una confezionatrice HFFS Stand-up Pouch Machine D-440 Duplex, appartenente alla D-Series. La pesatrice si avvale del sistema di memorizzazione delle pesate DMA (Direct-Memory-Access) ed è doppia, garantendo così alla confezionatrice sottostante la disponibilità simultanea di due pesate. La confezionatrice è in grado di creare due confezioni contemporaneamente e offre prestazioni meccaniche da 60 cicli al minuto, producendo quindi 120 confezioni.

PFM riesce a soddisfare le aspettative produttive del cliente con un impianto ad alta velocità, che produce confezioni esteticamente belle e che rispetta i valori residui di ossigeno all’interno di esse. La D-Series assicura tempi di cambio formato rapidi e agevoli, che richiedono circa 20 minuti e non necessitano dell’uso di attrezzi. Inoltre, la costruzione modulare che contraddistingue la D-Series, permette all’operatore di accedere comodamente a tutti gli elementi della macchina per interventi di pulizia e manutenzione.