PFM Group: Strategie di crescita in tempi di crisi

Potevamo scegliere di difenderci, abbiamo preferito investire in qualità ed innovazione. In un momento storico di congiuntura economica sfavorevole le aziende del nostro Gruppo hanno perseverato in un percorso strategico di crescita e sviluppo.

Due sono state le principali linee guida commerciali adottate: da un lato abbiamo attuato la “strategia di specializzazione delle applicazioni dedicate” inserendo nuove soluzioni tecnologiche che incrementassero le prestazioni già raggiunte, dall’altro abbiamo attuato la strategia di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, totalmente innovativi e brevettabili. I risultati in termini di soluzioni tecniche sono ampiamente illustrati nelle pagine di questa rivista, i risultati in termini economici per il Gruppo sono stati esposti da mio fratello nell’articolo di apertura, a me spetta mettere a fuoco il punto di vista commerciale di questo triennio: ebbene, il Gruppo PFM dal 2008 ha consolidato la sua presenza sui mercati storici Europei, nordamericani e nordafricani, ha ampliato il suo porfolio clienti servendo i più importanti brand a livello mondiale del settore alimentare e non alimentare e si è “allungato” notevolmente e con forza sui paesi più lontani ed in via di sviluppo.

PFM Group nel 2011 è un punto di riferimento nel settore del confezionamento di formaggi di cui manteniamo la leadership ed in cui ci siamo imposti con successo proponendo soluzioni innovative nel segmento delle confezioni richiudibili.

Nel contempo abbiamo accresciuto le quote nel settore del confezionamento di frutta e verdura intera e di IV gamma proponendo innovazioni tecno-logiche nel segmento difficilissimo della macedonia e della frutta tagliata pronta al consumo. Esponenziale la crescita nel settore di backery e confectionery a cui proponiamo soluzioni complete chiavi in mano; siamo fortissimi nel settore alimentare dei prodotti confezionati in atmosfera modificata e siamo diventati punto di riferimento per le linee complete di alimentazione e confezionamento di salviettine umidificate e di prodotti cosmetici. Siamo riusciti a conquistare posizioni significative in segmenti specifici del mercato internazionale del packaging flessibile attraverso l’utilizzo accorto di elementi di forza come l’innovazione, la continua motivazione di una rete vendita già forte e presente in tutti i paesi rilevanti del mondo, il potenziamento del servizio, l’efficienza sul controllo dei costi. Tutti strumenti che hanno permesso ai nostri Area Managers ed agenti di spostare le argomentazioni di vendita dal prezzo del prodotto al valore aggiunto offerto dal nostro brand. Il veicolo dell’innovazione è la nostra capacità commerciale che ha generato, in quasi mezzo secolo di storia aziendale, relazioni solide con i clienti.

Queste relazioni ci hanno dato un’identità forte, un’immagine consolidata che si fonda sulla capacità di assumersi e mantenere gli impegni verso i nostri interlocutori, immagine che è diventata fattore di successo, in grado di attrarre nuovi clienti.

Andrea Fioravanti R&D and Sales Director